Destinatari

  • Imprenditori

  • Dirigenti

  • Responsabili di area

  • Professionisti

Obiettivi e finalità

  • Presentare le diverse dimensioni dell’intelligenza emotiva e come

  • Conoscere gli strumenti per avere un maggiore controllo delle proprie emozioni

  • Rendere consapevoli i partecipanti dei propri vissuti emotivi

  • Fornire modalità di utilizzo dell’intelligenza emotiva in azienda

  • Comprendere come sviluppare qualità emotive quali: adattabilità,

  • Essere maggiormente presenti nelle scelte decisionali

  • Migliorare i rapporti interpersonali facilitando la trasmissione dei sentimenti e delle emozioni

essa influenzi il lavoro in azienda

spirito di iniziativa, ottimismo e flessibilità

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Gestione più efficace delle relazioni interpersonali e migliore

  • Incremento della capacità di risolvere i problemi, comprendendone la dimensione emotiva

  • Aumento della motivazione: spinta alla realizzazione e al miglioramento, impegno, iniziativa ed ottimismo

  • Sviluppo dell’ empatia: comprensione dei sentimenti altrui,

utilizzazione del proprio potenziale intellettivo, cognitivo ed emozionale

riconoscimento degli altri e valorizzazione delle diversità

Contenuti

  • Teoria delle intelligenze multiple

  • Cervello emotivo, emozione, mente e percezione del sé

  • Valutazione delle proprie emozioni e sentimenti

  • Apprendimento razionale ed emozionale

  • Fondamenti dell’automotivazione

  • Risorse “emozionali“ e comunicazione emozionale

  • Liberare le potenzialità cognitive ed emotive

  • Autorealizzazione, successo e soddisfazione sul lavoro

  • Caratteristiche dei test EQ (Emotional Quotient)

Programma del Corso

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