Destinatari

  • Personale interno

  • Staff qualità aziendale

Obiettivi e finalità

  • Trasferire ai partecipanti le conoscenze per procedere

  • Fornire le conoscenze in materia di accreditamento (istituzionale e di eccellenza)

  • Conoscere la normativa sulla Qualità

  • Conoscere i modelli internazionali di valutazione

  • Saper redigere le procedure

  • Saper realizzare e gestire i documenti della qualità

  • Conoscere il quadro di riferimento in materia di accreditamento

all’impostazione e la gestione del Sistema Qualità: logiche di impostazione, responsabilità, obiettivi da raggiungere, passi operativi di realizzazione

Durata

6 giorni

Valore aggiunto

  • Acquisire le conoscenze dei principali concetti in tema di Qualità

  • Miglioramento del sistema di Qualità

Contenuti

  • Cenni generali sui principi del Total Quality Management

  • Scuole classiche del TQM

  • Modello di sviluppo dell’EFQM

  • Sistemi di qualità normata

  • Sistema di descrizione delle responsabilità nei sistemi qualità

  • Struttura dei sistemi documentali e tecniche di documentazione nella pratica delle ISO 9000

  • Realizzazione e gestione dei documenti della Qualità

  • Requisiti, contenuti e modalità di normazione dei principali processi nell’ambito di un sistema qualità

  • Breve sintesi del quadro normativo nazionale in materia di

  • Accreditamento istituzionale e accreditamento di eccellenza

accreditamento

Programma del Corso

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