Descrizione

Gestire efficacemente le risorse umane del proprio gruppo di lavoro

significa conoscere i principali processi di gestione HR e saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali. Il corso consente di comprendere le variabili della gestione HR e di acquisire strumenti di base per collaborare nei processi di selezione e inserimento, motivare e incentivare, valutare performance e gestire la formazione per sviluppare le competenze dei propri collaboratori.

Destinatari

Manager, responsabili, team leader e capi progetto con responsabilità di

gestione dei collaboratori

Obiettivi e finalità

Obiettivi

  • Identificare i principi della gestione HR e il significato delle politiche del personale

  • Conoscere le principali leve gestionali

  • Migliorare la conoscenza delle attività della funzione HR e approfondirne tecniche e strumenti

  • Comprendere l’utilità e l’applicazione degli strumenti nella gestione

quotidiana dei propri collaboratori

Contenuti

Le attività della funzione HR e come possono esserci utili

  • Conoscere l’evoluzione della funzione risorse umane

  • Le principali sfide della funzione

  • Identificare gli interessi in gioco, gli attori e i differenti processi Ricerca e selezione

  • Conoscere le differenti fasi del processo di selezione

  • Identificare i momenti chiave

  • Ruolo dei differenti attori nel percorso di ricerca e selezione

  • Tappe del colloquio di selezione

  • Conoscere i rischi da evitare nel processo di selezione Retribuire e incentivare

  • Comprendere cos’è e come funziona un sistema retributivo

  • Relazione tra sistema e politica retributiva

  • Scelte aziendali rispetto alla retribuzione: premi individuali e di gruppo Valutazione delle risorse umane come strumento di valorizzazione e motivazione

  • Avviare/perfezionare un sistema di valutazione

  • Differenti sistemi di valutazione

  • Fasi principali di un processo di valutazione

  • Relazione tra azioni di valutazione e altre leve

  • Utilizzare una mappa delle professioni e delle competenze

  • Evoluzioni dei ruoli e competenze chiave da sviluppare

  • Preparare un piano di sviluppo per ridurre i gap di competenze

  • Principali fasi del processo formativo

  • Fare un’analisi del bisogno formativo e valutare l’efficacia dell’intervento

  • Superare la formazione e orientarsi verso un processo di sviluppo integrato delle competenze

  • Comprendere l’influenza dei diversi ruoli coinvolti nelle scelte formative

Sviluppo delle competenze chiave: progettazione e gestione della

formazione in azienda

Clima e benessere organizzativo

Programma del Corso

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