Destinatari

  • Imprenditori

  • Direttori di funzione

  • Dirigenti e Responsabili di posizioni

  • Organizzative

Obiettivi e finalità

  • Trasferire competenze e strumenti per individuare le dinamiche che

  • Acquisire le conoscenze utili a individuare gli elementi fondamentali nella gestione del clima e i fattori influenzanti

  • Comprendere gli effetti del clima sugli individui e sull’organizzazione

  • Conoscere il processo di gestione del clima e gli strumenti per

influiscono sul clima organizzativo e per effettuare diagnosi

l’analisi e il monitoraggio

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Aumento dell’entusiasmo e della motivazione al lavoro all’interno

  • Miglioramento del clima interno all’azienda/ente

  • Riconoscere e prevenire situazioni di burnout, stress e conflitto

dell’organizzazione

organizzativo

Contenuti

  • Clima organizzativo: definizione e caratteristiche

  • Fattori determinanti per il clima di un’organizzazione e relative

  • Attori organizzativi e elementi agevolativi per il miglioramento del clima aziendale

  • Influenze del comportamento dei manager sul clima organizzativo

  • Metodologie di analisi del clima, sistemi di monitoraggio e indicatori

  • Criticità e interventi per il miglioramento del clima

modalità di cambiamento

Programma del Corso

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