Destinatari

  • Imprenditori

  • Manager

  • Responsabili di funzioni a contatto diretto con il pubblico

  • Responsabili area

Obiettivi e finalità

  • Fornire gli elementi chiave che sono alla base dei processi di

  • Fornire gli strumenti utili a sviluppare la capacità di ascolto per gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali ed incrementare le capacità di elaborazione di messaggi efficaci

  • Acquisire le conoscenze ed i modelli utili ad analizzare e

  • Migliorare le competenze necessarie ad una corretta gestione dei rapporti interpersonali, sviluppando la capacità di comprendere motivazioni e logiche dei comportamenti

  • Sviluppare la capacità di “saper ascoltare”

  • Riconoscere il proprio “stile comunicativo”

comunicazione (significati, modalità e ostacoli)

comprendere i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Efficacia della comunicazione tra le persone

  • Miglioramento dell’ambiente lavorativo

  • Diminuzione dei conflitti

Contenuti

  • Principi della comunicazione

  • Comunicazione a una via e a due vie

  • Gestione del processo comunicativo

  • Comunicazione efficace

  • Ostacoli alla comunicazione (fisiche, psicologiche, ecc.)

  • Forme di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale

  • Comunicazione e ascolto attivo

  • Recupero delle capacità di ascolto, di risposta all’ambiente a all’interlocutore

  • Comunicazione non verbale (cinesica, prossemica, il contesto ecc..)

  • Comunicazione efficace

Programma del Corso

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