Destinatari

  • Imprenditori

  • Responsabili aziendali

  • Dirigenti e Professional di produzione

Obiettivi e finalità

  • Sensibilizzare i partecipanti sulla necessità/opportunità di un’attenta

  • Fornire le conoscenze relative ai processi di cambiamento organizzativo, agli ostacoli e ai benefici che lo caratterizzano

  • Illustrare gli strumenti gestionali che devono essere utilizzati

  • Definire le modalità per gestire i mutamenti che devono attuare le

  • Individuare le condizioni per gestire il cambiamento e superare gli ostacoli più frequenti

  • Acquisire gli strumenti e le strategie di gestione del cambiamento per rispondere alle nuove conseguenze organizzative ed informative derivanti dalla costante innovazione di prodotto/processo

e rigorosa attenzione alla velocità d’azione ed alla semplicità con cui si attivano i circuiti decisionali e operativi

nell’ambito dei progetti di cambiamento

aziende per essere competitive

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Consapevolezza dei rischi, delle opportunità e delle variabili in gioco

  • Capacità di gestire i fenomeni di cambiamento indotti dall’innovazione tecnologica

  • Capacità di trasformare il cambiamento da problema ad un opportunità competitiva

  • Velocità, snellezza, rapidità, semplificazione dei meccanismi operativi e delle prassi organizzative

nella gestione di un progetto di cambiamento

Contenuti

  • Cambiamento: cause, valutazione e gestione

  • Ripensare la struttura organizzativa

  • Gestione strategica delle 3 variabili principali di un’organizzazione: processi, tecnologie e persone

  • Reingegnerizzazione e interfunzionalità dei processi

  • Focalizzazione sulla soddisfazione del cliente

  • Revisione degli ambiti di attività, metodologie e strumentazione

  • Strategie e tattiche gestionali

  • Resistenza al cambiamento, conflitti, cali di produttività e di morale

  • Accompagnare il cambiamento: le condizioni di successo

  • Ricerca delle competenze e costituzione delle task-force di

  • Tecniche per la gestione del cambiamento: piano di sviluppo organizzativo, matrice definizione obiettivi, progetti operativi di cambiamento

cambiamento: ruoli del processo, dinamica interattiva dei ruoli

Programma del Corso

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