Destinatari

  • Dirigenti e Professional di Risorse Umane

  • Responsabili della sicurezza, RSPP, ASPP

  • Imprenditori

  • Gestori diretti di risorse umane a diversi livelli

Obiettivi e finalità

  • Acquisire le conoscenze necessarie per contribuire efficacemente al

  • Definire le manifestazioni, i processi e gli impatti delle variabili di benessere e di disagio nell’organizzazione

  • Monitorare lo stato del benessere nell’organizzazione attraverso gli opportuni indicatori

  • Progettare e condurre piani di miglioramento per il benessere

miglioramento del benessere organizzativo

organizzativo

Durata

11 giorni

Valore aggiunto

  • Miglioramento del clima e del benessere organizzativo

  • Corretta valutazione dello stato di benessere e dei suoi impatti sulla prestazione organizzativa

  • Corretta gestione dei piani di miglioramento

Contenuti

Modulo 1 – Clima organizzativo

  • Trasferire competenze e strumenti per individuare le dinamiche che influiscono sul clima organizzativo e per effettuare diagnosi

  • Acquisire le conoscenze utili a individuare gli elementi fondamentali nella gestione del clima e i fattori influenzanti

  • Illustrare le modalità per il monitoraggio, la valutazione e la gestione del benessere organizzativo, attraverso la conoscenza delle variabili che lo influenzano, dei suoi impatti sulla prestazione organizzativa, delle leve per la sua gestione

  • Fornire una visione degli indicatori dello stato di benessere nell’organizzazione e del loro utilizzo per una valutazione dei processi organizzativi e degli impatti sulla prestazione

  • Acquisire conoscenze relative ai processi dello stress, del mobbing, del burnout, degli infortuni, delle altre manifestazioni di disagio organizzativo derivanti dal fattore umano e delle condizioni ambientali

  • Definire le variabili organizzative antecedenti del disagio

  • Consolidare le conoscenze relative alla relazione fra la sicurezza sul

  • Diffondere la cultura del benessere organizzativo ed essere punto di riferimento per quanti sono interessati ad approfondire le tematiche relative al mobbing, allo stress e alla qualità della vita lavorativa.

  • Fornire soluzioni relativamente ai problemi della convivenza tra persone nelle organizzazioni, con particolare riferimento a quelle situazioni che possono sfociare in conflitti patologici.

  • Comprendere le componenti della sindrome del burn out, i suoi processi evolutivi e gestire costruttivamente gli stressor e prevenire l’insorgenza dei primi sintomi

Modulo 2 – Benessere organizzativo

Modulo 3: Disagio organizzativo

lavoro, rischio psicosociale, benessere organizzativo e politiche per il personale

Modulo 4: Mobbing e stress da lavoro

Modulo 5: Rischio di burn out

Programma del Corso

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