Destinatari

  • Personale appartenente ad altre funzioni aziendali

  • Acquisitori ed operatori di nuova nomina

  • Neolaureati

Obiettivi e finalità

  • Fornire le conoscenze utili a governare il processo degli acquisti

  • Fornire gli indirizzi utili a migliorare il rapporto con i fornitori e garantire efficienza nell’acquisizione dei materiali-strumenti

  • Acquisire una visione globale delle problematiche di acquisto in merito a: criteri di scelta dei fornitori, aspetti contrattuali, trattative, funzionamento di un ufficio acquisti

  • Conoscere le diverse tipologie di ordini di acquisto e la loro struttura Logica

Essere consapevoli dell’evoluzione organizzativa e gestionale relativa ai rapporti tra fornitore e cliente

Durata

5 giorni

Valore aggiunto

  • Miglioramento del processo di acquisto-approvvigionamento

  • Miglioramento dell’efficacia nelle fasi di trattativa con i fornitori

  • Miglioramento delle competenze della funzione acquisti e delle relazioni tra la funzione acquisti e gli altri enti aziendali

Contenuti

  • Concetti base su acquisti, approvvigionamento e gestione materiale

  • Leve economiche e finanziarie nell’attività di acquisto

  • Marketing di acquisto e analisi di mercato

  • Gestione del parco fornitori e vendor list

  • Valutazione dei fornitori e analisi delle prestazioni

  • Rapporti con i fornitori in ottica di Total Quality

  • Tipologie di ordini di acquisto

  • Condizioni contrattuali d’acquisto

  • Processo di negoziazione e fasi della trattativa

  • Organizzazione e modelli di gestione della funzione acquisti

Programma del Corso

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