Destinatari

  • Imprenditori

  • Responsabili Aziendali

  • Responsabili di funzione

Obiettivi e finalità

  • Fornire i metodi e gli strumenti utili a gestire il processo di

  • Essere consapevoli dell’importanza vitale dell’orientamento dell’intera azienda al miglioramento continuo

  • Acquisire i principi generali del benchmarking e conoscere le metodologie di base e le applicazioni più comuni

  • Essere in grado di pianificare e svolgere un’indagine di benchmarking

benchmarking e realizzare le analisi ed i confronti economici ed organizzativi che devono portare all’eccellenza competitiva

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Incremento dell’orientamento al miglioramento continuo

  • Maggiori capacità di analisi

  • Sviluppo di obiettivi per prodotti e processi

Contenuti

  • Benchmarking: concetto, origini, evoluzione

  • Modello del best performer

  • Benchmarking come atteggiamento mentale

  • Benchmarking come processo metodologico

  • Quando, perché e come applicare il benchmarking

  • Curva d’esperienza B.C.G.: applicazioni concorrenziale, settoriale, intersettoriale

  • Vantaggi e svantaggi di ognuno

  • Processo di analisi e misurazione dei dati

  • Esame dei risultati e i piani di azione

  • Miglioramento continuo come chiave per l’aumento del valore per il cliente

  • Case histories ed esempi

Programma del Corso

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